Andrea Messuti
Avvocato – LCA Studio Legale

Andrea è coordinatore del team di Emerging Companies & Venture Capital e componente del dipartimento Corporate dello Studio. Andrea è specializzato in operazioni di M&A e di finanza straordinaria. Si reca regolarmente negli Stati Uniti d’America e ha sviluppato una competenza specifica nell’assistenza a società americane.

AREE DI ATTIVITÀ
Andrea assiste regolarmente clienti nazionali e internazionali operanti in settori industriali tecnologici, con particolare riferimento a new media, internet, software, e-commerce, servizi IT, Med-tech e Life Science. Andrea ha maturato una significativa esperienza in operazioni di M&A e di investimento, nazionali e cross-border, in operazioni di finanza straordinaria (sia in capitale di rischio sia di debito) e assiste regolarmente società quotate e non su tematiche di diritto societario, di corporate governance, nonché negli aspetti regolatori connessi all’attività bancaria e finanziaria.
Andrea rappresenta noti fondi di venture capital e private equity attivi nei settori high-tech e life science sia in operazioni di fund formation sia nelle operazioni di investimento, in ogni stadio di maturazione della società. Inoltre, Andrea assiste regolarmente start-up tecnologiche e incubatori d’impresa in operazioni di fund raising, nonché nella creazione di joint-venture e nella loro espansione internazionale, con particolare riferimento a operazioni in-bound e out-bound con gli Stati Uniti d’America.

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Andrea è membro dello Studio dal 2005.
Ha trascorso vari anni negli Stati Uniti d’America, dove ha lavorato nelle sedi di Boston e New York City di Sullivan & Worcester LLP. Prima di entrare in LCA, Andrea ha lavorato presso un primario studio italiano.

ASSOCIAZIONI , SEMINARI , MEDIA E ALTRE ATT IVITÀ
Andrea è stato membro di vari comitati organizzatori di business plan competition dedicate a imprese tecnologiche ed è regolarmente chiamato come relatore a convegni e seminari su tematiche legali inerenti agli investimenti in società tecnologiche. Andrea tiene altresì un corso elective in “Venture Capital” al corso di laurea in Digital Management organizzato da Ca’ Foscari ed H-Farm, dove approfondisce le tematiche legali legate agli investimenti in capitale di rischio in società ad alto contenuto tecnologico. Infine, Andrea è stato uno dei promotori e co-fondatore di PIB – Professionisti Italiani a Boston – un’organizzazione no-profit che ha fra le sue finalità quella di agevolare lo scambio culturale e professionale fra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Andrea è membro dell’IBA – International Bar Association.

FORMAZIONE
LL.M in Banking and Financial Law, Boston University School of Law (2009)
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Genova (2000)

ORDINE PROFESSIONALE DI APPARTENENZA
Ordine degli Avvocati di Milano

LINGUE
Inglese
Francese